Sabato 13 gennaio, presso la Facoltà Teologica dell’Italia Centrale, si è tenuto il Convegno “Le violenze nell’assistenza alla persona, dall’età dell’infanzia alla terza età: come riconoscere, prevenire, trattare” promosso da Consorzio CORI e Pio Istituto S. Anna, sotto il coordinamento scientifico del Prof. Stefano Lassi.
La giornata è stata aperta dai saluti di S. Em. Cardinale Betori, Marco Morganti, Madre Rizalina Gutang e Riccardo Romano, ed è entrata nel vivo del dibattito con gli interventi degli illustri relatori tra i quali il Capitano Nas Comando di Firenze Frisio, il Magistrato di Firenze Bouchard, il Vicerettore Pontificia Università Gregoriana Padre Zollner S.J., il Presidente S.O.S. Il Telefono Azzurro Onlus Prof. Caffo, la Direttrice Ufficio anziani e distretti sociali della Provincia autonoma di Bolzano Dott.ssa Waldner, la Psicologa Dott.ssa Scandroglio e il Giuslavorista Avv. Mirco.
Quanto emerso durante la mattina è stato oggetto di approfondimento durante la tavola rotonda, destinata a elaborare una metodologia per avviare un percorso di verifica e confronto nelle proprie strutture rappresentate. Alla tavola rotonda hanno partecipato figure di spicco a livello nazionale e locale come il Gallo – V. Pres. CoopL1, Alessi in rappresentanza di FISM, Giuntoli – Presidente di Hemera, Corsinovi – Presidente Confed. Misericordie, Falugiani – Presidente Coordown, Galavotti – Presidente Fondazione Ass. Sociali Regione Toscana e Dott.ssa Gatti collaboratrice Ufficio anziani e distretti sociali della Provincia autonoma di Bolzano.
Per chi desiderasse approfondire alcune delle tematiche emerse durante il Convegno, è possibile scaricare il materiale di studio.