Il tema della violenza nell’assistenza alle persone fragili, torna all’attenzione dell’opinione pubblica ogni qualvolta i media ci consegnano nuove immagini di anziani maltrattati, disabili ridotti in condizioni disumane, o bambini picchiati.
Ma l’argomento necessita di essere capito profondamente e continuamente monitorato, affinché possa essere efficaciemente combattuto.
Occorre prevenire gli episodi di violenza, sapendo intercettare i segnali che gli operatori possono dare prima di esplodere in manifestazioni non gestibili. E’ necessario avviare processi di controllo multidisciplinari, per garantire a tutti gli assistiti l’ambiente più compatibile alla loro vita di persone che hanno bisogno di aiuto.
Per discutere di come sia possibile agire in un contesto così delicato, secondo le migliori esperienze sino ad oggi maturate, abbiamo coinvolto i massimi esperti in materia che, dalle diverse angolazioni delle loro esperienze, sono in grado di fornirci una lettura articolata del fenomeno.
Alla parte convegnistica prevista nella mattinata (alla quale prenderanno parte il Cardinale di Firenze Giuseppe Betori, l’Assessore Regionale Stefania Saccardi, l’AD di Banca Prossima Marco Morganti, l’Assessore Comunale Sara Funaro ed altri illustri ospiti come da programma allegato), dopo il light lunch, seguirà la tavola rotonda destinata a elaborare una metodologia per avviare un percorso di verifica nelle proprie strutture. Alla tavola rotonda parteciperanno figure di spicco a livello nazionale e locale che operano nel settore dell’assistenza alla persona (S.E. Antonio Buoncristiani – Rappr. Conf Episcopale Toscana, Enrico Gallo – V.Pres. Coop L1, Leonardo Alessi – Pres. FISM, Loretta Giuntoli – Pres. Hemera, Alberto Corsinovi – Pres. Confed. Misericordie, Antonella Falugiani – Pres. Coordown; Stefano Lassi, APPCToscana, Cristina Galavotti – Pres. Fond. Ass. Sociali Reg. Toscana, ed altri esponenti di associazioni di rappresentanza e del volontariato).
L’evento si terrà
sabato 13 gennaio p.v. dalle ore 9,00, presso la Facoltà di Teologia dell’Italia Centrale (Piazza Tasso a Firenze),
è gratuito e destinato ai gestori delle strutture deputate ad assistere ed ospitare persone fragili.
Per garantire una corretta organizzazione, non saranno ammesse persone che non si siano preventivamente registrate (entro e non oltre il 9 gennaio 2018) mandando la propria conferma all’indirizzo mail comunicazione@fi.gruppocori.it (o telefonando al tel. 055/3215030) e più di due persone per struttura e/o impresa.
Scarica l’invito e il programma